Ricerca
LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Musicale

Il percorso è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura”.

Cos'è

Il Liceo Musicale si pone, esperienza unica sul territorio, come ambito in cui sviluppare e approfondire i saperi, i linguaggi, le pratiche della musica, della danza e delle nuove tecnologie ad esse applicate, oltre alla formazione specifica liceale. Il corso tende non solo allo sviluppo di una pratica strumentale, personale e di insieme, ma anche all’approfondimento di una consapevolezza teorica, di pensiero e operativa relativa ad un “fare” musica che, mantenendo coscienza della storia, fornisca gli strumenti necessari per essere protagonisti dell’esperienza creativa/musicale e tecnologica del proprio tempo. Dall’a.s. 2019/2020 si è previsto di ampliare l’offerta formativa aggiungendo due ore settimanali facoltative di Latino per il primo biennio. Le discipline di strumento principale, strumento complementare e il laboratorio di musica di insieme si svolgeranno in orario pomeridiano.

Avviso
TEST DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE PRIMA CLASSE A.S. 2022/2023

I test di ammissione alla classe I del Liceo Musicale per l’a.s. 2022/2023 si svolgeranno nella prima metà di febbraio 2022.
I candidati saranno contattati dalla Scuola per comunicare l’orario della convocazione.
I programmi della verifica attitudinale possono essere scaricati dalla tabella sotostante.

Indicazioni per le prove di ammissione alla Sezione Musicale
Per accedere al Liceo Musicale è previsto un esame di ammissione che punterà ad accertare la presenza di un forte interesse verso il mondo musicale nonché particolari attitudini musicali considerate necessarie ad intraprendere il percorso e a raggiungere le competenze previste dal Profilo educativo, culturale e professionale al termine degli studi.

Ogni candidato dovrà sostenere le seguenti prove:

a) Colloquio motivazionale (punteggio massimo 10)
b) Prova attitudinale (punteggio massimo 30)
c) Prova di Teoria e Solfeggio (punteggio massimo 20)
d) Prova strumentale (punteggio massimo 40)

Al termine degli esami verrà stilata una graduatoria in ordine decrescente e fino al limite dei posti disponibili, in base ai punteggi conseguiti dagli studenti che, per essere ritenuti idonei, dovranno aver ricevuto un minimo di 30 punti in totale per le voci a), b), c) e un minimo di 20 punti per la voce d).
La decisione dell’assegnazione dello strumento “complementare” spetta alla commissione esaminatrice ed è inappellabile. Il candidato potrà indicare nella domanda anche lo strumento “complementare”, ma sarà la Commissione esaminatrice a decidere se la richiesta potrà essere accolta o meno in base ai criteri di alternanza strumento monofonico/strumento polifonico e organico orchestrale ideale.

Concerti e attività musicali

Il Liceo Musicale offre ai propri studenti una serie di attività – in parte curricolari, in parte extracurricolari – per approfondire e migliorare le loro conoscenze sia sul versante esecutivo che sul versante storico-musicale, e contemporaneamente avviarli ad una prima esecuzione e interpretazione pubblica delle competenze acquisite. Le attività si articolano in sette ambiti:

1. Lezioni Concerto/ Masterclass di musicisti di fama nazionale e internazionale.
2. Uscite programmate per esibizioni alunni. Si svolgono in occasione di eventi musicali sia nella Provincia di Lucca e fuori Provincia, organizzati dalla scuola o da enti e/o istituzioni.
3. Uscite programmate nell’ambito della programmazione di Storia della Musica in occasione di spettacoli, concerti o delle prove generali presso il Teatro del Giglio o del Maggio Musicale Fiorentino.
4. Saggi di strumento di fine anno scolastico: si esibiscono pubblicamente tutti gli alunni del Liceo Musicale.
5. Partecipazioni ad ensemble in collaborazione con Scuole Secondarie di Primo Grado o Istituzioni AFAM (orchestra di chitarre, banda di oboi, ensemble di clarinetto, coro di flauti, pianoforte “in verticale”, orchestra d’archi..).
6. Partecipazioni a concorsi nazionali.
7. Partecipazione a gemellaggi con scuole nazionali ed estere.

Prosecuzione degli studi in ambito musicale

• STRUMENTO MUSICALE in Accademia (Conservatorio) sia musica classica che jazz
• NUOVE TECNOLOGIE PER L’ARTE MULTIMEDIALE (web-design / 3DMAYA)
• FOTOGRAFIA
• TEORIE E TECNICHE AUDIOVISIVE
• PROGETTAZIONE PER L’IMPRESA e LO SPETTACOLO
• DISCIPLINE DELLE ARTI, MUSICA E SPETTACOLO (DAMS), CINEMA E TEATRO
• MUSICOTERAPIA
• LIUTERIA
• RIPARAZIONE STRUMENTI MUSICALI

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Fillungo 205 – Lucca (LU)

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    P.zza Napoleone 29 – Lucca (LU)

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Piazza San Agostino snc – Lucca (LU)

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via della Caserma snc – Lucca (LU)

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti