Ricerca
LICEO ARTISTICO

Liceo Artistico

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica

Cos'è

Il Liceo Artistico si pone da sempre, sul territorio, come un’agenzia capace di stimolare, proporre, vivacizzare il dibattito culturale e artistico collaborando e partecipando con Enti esterni alla realizzazione di mostre, concorsi, incontri con artisti, progetti e tutto quello che può favorire l’interesse e la curiosità degli studenti, ma soprattutto stimolarne la creatività. Tutte le attività hanno come scopo la crescita e la passione per la comunicazione artistica negli studenti, rendendoli attori e non spettatori passivi del mondo artistico. I docenti si impegnano a potenziare la ricaduta didattica all’interno dell’attività curricolare, affinchè tali iniziative stimolino la crescita, il confronto, l’operatività e abbiano una ricaduta positiva sulle attività didattiche stesse. Le attività artistiche possono essere raggruppate nei seguenti ambiti:
● Organizzazione di eventi e manifestazioni artistiche;
● Partecipazione a eventi e manifestazioni pubbliche: ad es. LUCCA COMICS & GAMES: mostra-evento sul fumetto e l’animazione;
● Partecipazione a concorsi artistici secondo la programmazione annuale promossa da enti e istituzioni
● Locali e nazionali;
● Partecipazione a Workshop di aziende private o enti pubblici;
● Visite didattiche a mostre d’arte sul territorio promosse da enti locali e artisti;
● Collaborazioni didattiche con archivi, musei e biblioteche presenti sul territorio per incontri, lezioni e laboratori.

PIANO DI STUDI LICEO ARTISTICO

Il Liceo Artistico sperimenta, già da diversi anni, un’articolazione che modifica leggermente il quadro orario ministeriale , al fine di ampliare i contenuti delle materie artistiche e fornire agli studenti una maggiore possibilità di approfondimento della preparazione artistica senza impoverire la formazione culturale. Per ottenere questo si è articolato il piano di studi settimanale in 39 unità orarie (nel 1° biennio) e 40 unità orarie (nel Triennio), corrispondente alle 34/35 ore ministeriali mediante il seguente orario di funzionamento:

Lunedì-Sabato : 8.10 – 13.30 articolato in 2 unità orarie di 60 minuti e 4 unità orarie di 50 minuti

Rientro pomeridiano :

– per il biennio 3 unità orarie di 50 minuti

– per il triennio 4 unità orarie di 50 minuti

Corrispondono così nel biennio a 34 ore e 30 minuti e nel triennio a 35 ore e 20 minuti. Il tempo eccedente quello ministeriale sarà recuperato con 3 giorni di sospensione delle lezioni nel corso dell’a.s. previa delibera del Consiglio d’Istituto. Questo consente di assicurare agli alunni, nel 1° biennio, ulteriori unità didattiche di approfondimento in ciascuna delle materie artistiche fondamentali: discipline pittoriche, geometriche e plastiche. Per gli indirizzi del Triennio si è scelto di approfondire una delle materie artistiche non presenti nel piano di studi ministeriale, garantendo così agli studenti l’interdisciplinarità degli studi artistici:

● Indirizzo Architettura e Ambiente: Approfondimento Discipline Pittoriche (triennale)
● Indirizzo Arti figurative: Approfondimento Discipline Architettoniche (triennale)
● Indirizzo Audiovisivo-Multimediale: Approfondimento Discipline Pittoriche (triennale); Approfondimento Discipline Pittoriche (3° anno), Discipline Plastiche (4° anno), Discipline Architettoniche (5°anno)
● Indirizzo Design: Approfondimento Discipline Plastiche (triennale)
● Indirizzo Scenografia (in attivazione per l’anno scolastico 2019/2020): Discipline Artistiche Multimediali (triennale)

Inoltre, al fine di migliorare e valorizzare l’offerta formativa dei quattro indirizzi del Liceo Artistico in funzione orientativa si è operato la seguente modifica oraria e didattica:

potenziamento, nel 5° anno, della disciplina di Storia dell’Arte negli indirizzi Arti figurative e Design, della disciplina di Matematica nell’indirizzo Architettura e della disciplina di Inglese nell’indirizzo audiovisivo-multimediale. Contestualmente viene ridotta di un’unità didattica l’approfondimento delle Discipline artistiche.

Alla fine del percorso del liceo artistico lo studente riceve una formazione che gli permette di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie o di proseguire gli studi specifici nelle Accademie e nelle Scuole Superiori di Formazione Artistica. In particolare favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e 15 le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

In allegato il quadro orario

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Fillungo 205 – Lucca (LU)

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    P.zza Napoleone 29 – Lucca (LU)

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via della Caserma snc – Lucca (LU)

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Piazza San Agostino snc – Lucca (LU)

  • CAP

    55100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti