Il contesto

La scuola è inserita nel centro storico della città di Lucca, particolarmente ricca dal punto di vista artistico-culturale, anche in ragione della sua storia di Repubblica indipendente fino alla prima metà dell’Ottocento. Numerose le attività legate al turismo e alla conservazione dei beni artistici e ambientali. In ambito provinciale esiste un polo di eccellenza nella produzione cartaria. Il territorio è anche caratterizzato, sotto il profilo sociale, dalla diffusione dell’associazionismo, con particolare riferimento alle organizzazioni di volontariato che qualificano Lucca tra le prime province in Italia per presenza di questo tipo di associazioni in rapporto alla popolazione. In particolare, nell’ambito artistico-musicale, la scuola interagisce con le istituzioni pubbliche (es. Teatro del Giglio, Istituto Musicale Luigi Boccherini) e private (Museo della Cattedrale, Archivio Storico Diocesano, Fondazione C. Ragghianti per l’ Arte..) che promuovono l’arte e la musica nel territorio sia provinciale che regionale (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), partecipando a eventi locali e nazionali (es. Lucca Comics & Games,).E’ molto importante la presenza e il contributo di alcune Fondazioni private ( Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte) che sostengono importanti iniziative a favore della scuola.

Gli studenti dei due licei provengono da un contesto socio-economico medio; il bacino di utenza e’ molto vasto e comprende l’intera Provincia di Lucca, parte della Valdinievole (Pescia- Montecatini Terme), e parte della provincia di Pisa (zone di Bientina-Pontedera e Vecchiano- S. Giuliano Terme). Soprattutto al Liceo musicale alcuni studenti provengono anche da zone più lontane. E’ discreta anche la presenza di studenti con cittadinanza non italiana (per lo più appartenenti alla comunità europea) sufficientemente integrati nel contesto culturale cittadino. La specificità dei licei, che presuppongono una forte motivazione intrinseca, determina una buona partecipazione degli studenti alle attività proposte dalla scuola .

Gli edifici sono quattro e si trovano nel centro storico della città, perciò facilmente raggiungibili anche dagli studenti pendolari. Esistono un laboratorio multimediale per il Liceo Artistico, un laboratorio di tecnologie musicali per il Liceo Musicale, due laboratori di informatica per il Liceo Artistico, ciascuno per le due sedi, con personale tecnico che cura i supporti didattici digitali necessari alle classi, laboratori artistici per le discipline plastiche, pittoriche e geometriche, un auditorium per concerti musicali e diverse aule specifiche per attività musicali. Sono attive, con personale distaccato, anche due biblioteche, una nella sede di Piazza Napoleone con circa 5000 volumi, l’altra nella sede di Via Fillungo con circa 4000 volumi. Sono presenti nella sede di Piazza Napoleone la Gipsoteca e l’ Archivio storico dell’ ex Istituto d’ Arte con carte, documenti e opere artistiche di particolare interesse culturale e valore storico risalenti al XIX secolo.. Infine è presente l’ Archivio corrente della scuola collocato nella sede del Cantiere.